Il SIFUS CIAS (Sindacato dei Lavoratori Forestali e dei Braccianti) è stato presente alla mobilitazione di Milano contro l’Accordo UE-Mercosur, intervenendo nell’incontro pubblico e dando l’adesione alla proposta di una campagna di iniziative comuni fra Agricoltori e gli altri attori sociali colpiti dalla crisi dell’Agroalimentare.
Il 20 gennaio ha diffuso questo comunicato di cui diamo conto.
SIFUS CIAS – SOLIDARIETÀ ALLA PROTESTA DI STRASBURGO CONTRO L’ACCORDO COMMERCIALE UE–MERCOSUR. IL SIFUS AL FIANCO DI COAPI.
Roma, 20-01-2026 – Oggi a Strasburgo si svolge una protesta contro l’accordo UE–Mercosur, giudicato dannoso per l’agricoltura, il lavoro e i consumatori poiche determina concorrenza sleale.
«I fondi per la compensazione dei danni – ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS CIAS – già ipotizzati dimostrano che il trattato produrrà effetti negativi. Ma se i danni sono certi e strutturali, perché dovremmo subirli?».
Secondo i manifestanti, l’accordo favorisce il settore industriale e le grandi imprese, penalizzando l’agricoltura europea e mediterranea, i braccianti che vi lavorano e i cittadini/ consumatori, destinati a pagare il prezzo di un modello commerciale ingiusto e dannoso per la salute.
La richiesta alle istituzioni europee è chiara: fermare la ratifica dell’accordo e tutelare produzioni, lavoro, diritti e salute.
Il SiFUS è sempre a fianco di COAPI.
Ufficio Stampa SIFUS CIAS



