Angelo Distefano: Accordo UE-Mercosur? Gli agricoltori italiani pronti alla mobilitazione generale. “A Milano per la sopravvivenza del Made in Italy”
ROMA/MILANO, 6 Gennaio 2026 – In merito all’imminente incontro dei Ministri dell’Agricoltura UE previsto per mercoledì prossimo a Bruxelles sul tema dell’intesa fra Europa e Paesi del Mercosur, Angelo Distefano (uno dei portavoce del COAPI) rilascia il seguente commento:
”Se a Bruxelles o nei palazzi del governo pensano che resteremo a guardare mentre svendono il nostro lavoro, si sbagliano di grosso. Non siamo di fronte a una semplice trattativa commerciale, ma a una minaccia diretta alla nostra sopravvivenza e, soprattutto, alla salute dei cittadini europei. L’accordo con il Mercosur aprirà le porte a prodotti che non rispettano i nostri standard di sicurezza e qualità, distruggendo definitivamente le nostre filiere.” Per non parlare dei controlli doganali che arrivano massimo al 3% e che quindi spalancono le porte a tutto.
La mobilitazione del 9 gennaio a Milano sarà una prima grande risposta a chi ci da per pacificati.
Le adesioni per la manifestazione di giovedì 9 gennaio a Milano continuano a crescere da ogni parte d’Italia. Il settore è al collasso: i prezzi riconosciuti ai produttori sono crollati sotto i costi di produzione, mentre i consumatori non riescono più ad acquistare il vero Made in Italy a causa di rincari speculativi.
”Invaderemo Milano e sarà solo l’inizio,” dichiara Distefano. “Porteremo in piazza la voce di chi produce cibo sano e si vede ripagato con le briciole. E lo faremo come del resto i colleghi delle altre nazioni europee interessate stanno facendo.
La mobilitazione del 9 a Milano non riguarda solo la categoria agricola, ma da voce alla difesa della sovranità alimentare italiana. La mobilitazione continuerà a oltranza finché non verranno garantiti prezzi equi alla produzione e il blocco di accordi internazionali che penalizzano l’eccellenza nazionale”



