L’Emilia-Romagna agricola si mobilita il 9 gennaio a Milano
Uniti sotto la bandiera del Movimento dei Trattori, con il supporto del COAPI, contro i rischi del Mercosur
Emilia-Romagna, 5 gennaio 2026 – Gli agricoltori dell’Emilia-Romagna confermano la loro partecipazione ampia e unitaria alla manifestazione nazionale del 9 gennaio a Milano, ideata e coordinata dal COAPI
Il fronte regionale sarà compatto e coordinato sotto la bandiera del Movimento dei Trattori, con la partecipazione trasversale dei presidi di tutte le province.
Alla mobilitazione prendono parte le Associazioni Attivi Romagnoli, Agricoltori Italiani Emilia-Romagna e Agrifuturo ER, realtà APS radicate sul territorio e rappresentative del mondo agricolo locale. Alcune di queste associazioni hanno recentemente rafforzato la loro legittimità come interlocutori istituzionali della Regione.
Obiettivi della mobilitazione:
Giusto prezzo all’origine, per garantire la sopravvivenza delle produzioni di latte, frutta, vino e cereali, schiacciate da costi di produzione sempre più elevati;
Opposizione all’accordo Mercosur, a difesa delle produzioni locali e nazionali dalla concorrenza sleale;
Trasparenza e tutela del consumatore, affinché l’etichettatura sia chiara e consenta scelte consapevoli senza penalizzare la qualità e l’origine dei prodotti.
«Il 9 gennaio a Milano porteremo la voce e la dignità dell’agricoltura emiliano-romagnola, insieme ai colleghi di altre regioni», dichiarano i portavoce. «Sosteniamo con convinzione l’iniziativa del Movimento dei Trattori e delle associazioni APS presenti sul territorio, perché solo uniti possiamo valorizzare il lavoro degli agricoltori, difendere il loro reddito e promuovere la qualità del Made in Italy».
Firmato:
Coordinamento Movimento dei Trattori Emilia-Romagna



