Fra gli strumenti che sono stati messi in campo dal Consiglio Unitario della Mobilitazione contro la crisi, vi è la petizione al Presidente della Repubblica ed alle altre cariche dello Stato.
La petizione raccoglie le firme in appoggio alla lettera proposta dalla Rete dei Municipi Rurali in collaborazione con il Consiglio Unitario. Le firme possono essere raccolte online sulla piattaforma gestita dall’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare o apposte fisicamente nelle diverse iniziative gestite a sostegno dal Consiglio UNitario o dalle associazioni e realtà che aderiscono alle iniziative.
In questa pagina sono pubblicati i documenti, gli strumenti e le istruzioni per la raccolta delle firme alla petizione
ISTRUZIONI E ORGANIZZAZIONE DELLA PETIZIONE
La petizione popolare consiste nel sostegno e nella sottoscrizione di una lettera aperta indirizzata al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio ed al Ministro all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste.
La firma può essere apposta su moduli cartacei o online.
Le firme online sono raccolte su piattaforma autogestita e vengono raccolte in tempo reale
Le pagine online dedicate alla firma possono essere raggiunte sia tramite link (vedi) che attraverso un QR-Code dedicato

TORNA SU
ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA SU CARTACEO
I moduli cartacei sono gestiti dal Consiglio Unitario che tiene un registro delle Associazioni, Persone, Presidi che raccolgono le firme e, dopo averle verificate e numerate, ne riceve copia conservando l’originale e provvede a inserire le firme nel database on line il cui elenco è pubblicato alla pagina dedicata. Il sistema di caricamento dei dati dal cartaceo a quelle online esclude la possibilità che le stesse persone possano aver firmato più volte escludendo le firme duplicate.
I moduli cartacei si compongono di 4 pagine (formato A4) di cui la prima con il testo della lettera che si sottoscrive e le altre 3 predisposte per raccogliere un totale di 14 firme. Ogni modulo, dopo la verifica dell’Associazione, Presidio, Ente, Gruppo che ha raccolto le firme e dopo l’attribuzione della data di raccolta, viene numerato con numero progressivo e conservato agli atti per essere consegnato agli Uffici del Presidente della Repubblica.
Per partecipare alla raccolta delle firme su cartaceo puoi scaricare qui il modulo per la raccolta fisica su cartaceo ai banchetti (o anche con altre modalità del tipo durante riunioni, incontri con gruppi, in famiglia, nelle scuole o in altri luoghi) ma ricordati di segnalare (prima dell’inizio della raccolta) la tua attività al Coordinamento del Consiglio Unitario. Puoi segnalare l’avvio della raccolta delle firme inviando una mail con il tuo numero di telefono e le info per essere ricontattato a questo indirizzo di posta: petizione@statodicrisi.it oppure puoi inviare un whatsapp al numero 331 871 3961.
ATTENZIONE!! Senza questa comunicazione le firme non saranno accettate. Ricordati, anche, che per raccogliere le firme in uno spazio pubblico devi comunicare alle autorità di polizia del territorio e, nel caso di occupazione di suolo pubblico, dovrai adempiere alle incombenze del caso.
Per ogni assistenza e info puoi scrivere all’indirizzo mail sopra o contattare via whatsapp il numero 331 871 3961.
SCARICA IL MODULO DA FIRMARE SU CARTACEO
(leggi attentamente le istruzioni per raccogliere le firme)
IL TESTO DELLA LETTERA
SCARICA LA LETTERA APERTA DA FIRMARE
petizione-2025-retemunicipirurali_compressed